FAQ

D: Docenti non presenti negli elenchi dei referenti PNFD 2020-21 relativi ai webinar.

R: Tutti i Docenti che risultano mancanti dagli elenchi delle circolari di avvio pubblicate nella sezione "Circolari di avvio del PNFD" perché iscritti tardivamente, o perché non hanno portato a compimento l’iscrizione, potranno comunque partecipare (previa autorizzazione scritta del Dirigente Scolastico), secondo quanto indicato negli appuntamenti dei webinar riportati nei rispettivi calendari. Inoltre, dovranno formulare una richiesta scritta (firmata), indicando: Tipologia del percorso formativo, Nome e Cognome, Scuola di titolarità, email e recapito telefonico. Il Docente referente trasmetterà tale richiesta al seguente indirizzo mail: formazioneusrmarche@istruzione.it


D: Sostituzione di un Docente referente già in elenco.

R: La sostituzione di un Docente referente già in elenco potrà essere effettuata solamente all'inizio del corso. Il nuovo Docente referente (previa autorizzazione scritta del Dirigente Scolastico), dovrà formulare una richiesta scritta (firmata), indicando le seguenti informazioni: Nome e Cognome, Scuola di titolarità, email e recapito telefonico, tipologia del corso di formazione, Nome e Cognome del Docente referente sostituito. Il nuovo Docente referente trasmetterà tale richiesta al seguente indirizzo mail: formazioneusrmarche@istruzione.it


D: Docenti referenti di ruolo e non di ruolo e registrazione alla piattaforma SOFIA.

R: Tutti i Docenti referenti sia di ruolo che non di ruolo, ai quali è negata la registrazione alla piattaforma SOFIA (o per motivi di sistema o a causa di iscrizione tardiva), potranno partecipare regolarmente alle attività formative (webinar e laboratori inclusi), dove al termine di tali percorsi formativi riceveranno un attestato finale di partecipazione, rilasciato dall'Università competente. 


D: Modifica o aggiornamenti degli orari e/o dei giorni dei Webinar

R: Eventuali comunicazioni relative alla variazione degli orari e/o dei giorni dei Webinar verranno inseriti nella sezione "Annunci recenti".


D: Attestato di partecipazione per i Docenti aderenti.

R: Tutti i Docenti aderenti che parteciperanno alle attività Webinar, riceveranno un attestato finale di partecipazione direttamente dall'Università competente. 


D: Rilascio attestati piattaforma SOFIA.

R: L'Attestato di partecipazione al corso specifico, potrà essere scaricato dal Docente referente presso la piattaforma SOFIA. Si ricorda che la produzione di tale documento potrebbe non essere immediatamente disponibile al termine del percorso formativo a causa dei numerosi adempimenti di validazione delle ore formative. Si prega quindi di controllare periodicamente all'interno della piattaforma SOFIA nella sezione specifica.


D: Recupero delle ore di assenza.

R: Per le modalità di recupero delle ore di assenza dalle attività webinar e laboratoriali è necessario rivolgersi al referente dell'Università di riferimento.


D: Assenza per la malattia

R: Si rammenta a tutti i Docenti neoassunti, che il periodo di malattia è incompatibile con lo svolgimento delle attività di formazione, pertanto, laddove possibile, la scuola di titolarità predisporrà  - in accordo con la scuola polo – delle attività di recupero. Laddove ciò non fosse possibile, la valutazione dell’impatto delle assenze sul percorso formativo (considerate entità e natura delle stesse) sarà rimessa al prudente apprezzamento del Comitato di Valutazione e del Dirigente scolastico.

Ultime modifiche: martedì, 3 maggio 2022, 06:57