Risorse per la didattica

trovate Tutte le ultime novità e notizie nella nostra pagina Facebook

La storia delle Safer Internet STORIES:

#PoesieSID e #StemSID!

Vi aspettiamo martedì 22/06 ore 17.00 per il webinar di presentazione della pubblicazione, che contiene:

  • il racconto dell’iniziativa

  • materiali didattici

  • una selezione nazionale dei post

iscrivetevi per partecipare a questo link bit.ly/SIDpub

webinar di primavera

martedì con l'EFT

Nuovo ciclo di webinar per i docenti marchigiani.

Riprendono gli interventi di formazione, supporto e accompagnamento a distanza a cura dell'EFT delle Marche.

Nella locandina a fianco trovate tutte le date e gli argomenti che verranno trattati.

Per partecipare procedete con l'iscrizione (fino ad esaurimento posti) utilizzando il link https://forms.gle/CdQVVCRfjHBhBoxm6 ed inserite i dati richiesti nel modulo.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL TETTO MASSIMO DI ISCRITTI

Era già l'ora che volge il disio

ai navicanti e 'ntenerisce il core

lo dì c'han detto ai dolci amici addio

Purgatorio VIII v1-3



Care classi, è stato bello navigare insieme e rendere la rete un posto più... divino.

Non è un addio, ma un arrivederci: parola di Muse!


Siamo in partenza con

#DanteSocial.

Ecco tutte le informazioni utili per giocare in rete, in presenza o a distanza, dal 22 al 26 marzo.

Questo il link: Informazioni

Vi aspettiamo!

Formare Al FUTURO

Programma di formazione per la scuola digitale

Premio scuola digitale 2021


Prosegue l'attività di supporto alle scuole marchigiane dell'EFT Marche, con un ciclo di webinar nel mese di dicembre dedicato alla Didattica Digitale Integrata (DDI), su 4 nuove tematiche.

A fianco la locandina dell'evento.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL TETTO MASSIMO DI ISCRITTI

Continua il supporto alle scuole marchigiane dell'EFT Marche, che prosegue anche per il mese di Giugno, con gruppi di incontri su 4 nuove tematiche.

A fianco la locandina dell'evento con la nuova serie di ben 8 webinar.

Questa la lettera inviata alle scuole

Gentili Dirigenti,

all’approssimarsi della conclusione di un anno scolastico che, nel quadro dell’emergenza Covid, ha visto l’adozione da parte di tutte le scuole marchigiane di modalità differenziate di Didattica a distanza, l’Équipe Formativa Territoriale delle Marche (EFT) propone un nuovo ciclo di attività formative, progettate sulla base delle esigenze espresse dal territorio in coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale, e da realizzare con il supporto tecnico del Future Lab delle Marche.

A seguito di azioni di carattere massivo, come la creazione di un sito con i materiali e le risorse spendibili per la DaD (https://sites.google.com/view/risorse-eftmarche) e la realizzazione di webinar, seguite dalla ripresa durante il mese di aprile di attività focalizzate sulle esigenze formative specifiche delle singole istituzioni scolastiche, l’EFT presenta per il mese di giugno la seguente proposta di interventi, incentrati sull’approfondimento delle tematiche trattate nel precedente ciclo di webinar.

L’iscrizione sarà a cura del singolo insegnante interessato compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/AEp999spxm3dv3ty9

Qui di seguito il calendario e le tematiche degli incontri, strutturati in uno o più step della durata di due ore, aperti a docenti di differenti Istituzioni Scolastiche.

  • Attività per l’Infanzia con Blendspace (relatore: Laura Ceccacci EFT Marche)

5 e 8 giugno dalle 10 alle 12

  • La scuola a distanza con l’audio-racconto: dall’editing alla pubblicazione in rete (relatore: Gianni Monti EFT Marche)

11 e 15 giugno dalle 10.30 alle 12.30

  • Condividere e collaborare tra docenti con GSuite (relatore: Maurizio Torcasio EFT Marche)

16, 19, 23 giugno dalle 10 alle 12

  • Creare libri digitali inclusivi con Book Creator (relatore: Gianni Monti EFT Marche)

18 giugno dalle 10.30 alle 12.30

Al termine di ogni intervento, entro un breve lasso di tempo, verrà inviato al docente, a cura del Future-Lab, l’attestato di partecipazione via e-mail all’indirizzo indicato nel modulo. Pertanto si raccomanda di prestare la massima attenzione nell’inserimento dei dati personali (in particolare e-mail e codice meccanografico dell’Istituto Scolastico).

Si chiede cortesemente di inoltrare la presente comunicazione ai docenti del suo Istituto, per garantire la massima circolazione dell’informazione.

Sarà poi cura dell’EFT inviare l’elenco dei docenti iscritti per scuola al rispettivo Dirigente Scolastico.


Un cordiale saluto,

EFT Marche

Prof. Gianni Monti

Prof.ssa Laura Ceccacci

Prof. Maurizio Torcasio

Al fine di supportare le istituzioni scolastiche interessate dalla sospensione prolungata delle attività didattiche per l’emergenza del Covid-19, l’équipe formativa territoriale Marche (EFT Marche) a supporto delle misure del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) predispone questo sito che vuole essere una raccolta ragionata di idee e strumenti per tutta la comunità scolastica.

Abbiamo immaginato alcuni scenari, corrispondenti alle attuali situazioni in cui si possono trovare le scuole, e per ognuno sono state formulate delle proposte di intervento che rappresentano degli esempi efficaci per avviare e sostenere la didattica a distanza, partendo da quanto già disponibile presso le stesse scuole e in rete.

Contiamo anche sul senso di appartenenza e di condivisione delle scuole, ci rivolgiamo in particolare a quelle del territorio regionale, ed invitiamo tutti gli Istituti scolastici a segnalare nella sezione "Buone Pratiche" le iniziative messe in atto a sostegno della didattica a distanza.

Lo scopo è quello di sostenere quelle realtà scolastiche che si trovano più in difficolta secondo una filosofia di peer-learning facendo emergere lo spirito di condivisione e di community che è anche alla base di questo sito e del lavoro stesso dell'EFT Marche